Acustica


La Brüel Acoustics offre la propria consulenza nei seguenti specifici settori:

Eseguiamo misure acustiche, perizie e consulenze (Nulla Osta Impatto Acustico: presentazione) secondo la legislazione nazionale (D. Lgs. 81/2008, il DPCM 01/03/91, la Legge quadro sul rumore n. 447/95, ecc..)

Eseguiamo le necessarie bonifiche acustiche e forniamo, chiavi in mano con installazione e collaudo, la STRUMENTAZIONE DI CONTROLLO E LIMITAZIONE DEI LIVELLI SONORI, con le necessarie PERIZIE fonometriche OBBLIGATORIE, per ottenere il Nulla Osta Impatto Acustico (procedure) per tutte le attivitÓ rumorose ed in particolare per "Pubblici esercizi", PUB, DISCOTECHE, Locali da Ballo, Ristoranti, Sale cinematografiche, Teatri, Associazioni, Circoli Privati e culturali con attività musicale (registrata e dal vivo).

La Brüel Acoustics offre la propria disponibilità per una qualificata consulenza per lo sviluppo di strategie per ridurre l'inquinamento acustico sul territorio, svolgere i necessari calcoli previsionali del rumore aeronautico, sviluppare lo studio di una buona pianificazione del territorio e quantaltro necessario alla gestione aeroportuale, del territorio ed alle Autorità competenti (Legge quadro n. 447/95).

L'acustica nelle scuole: l'intelligibilitÓ con gli AcoustiCone (pdf)

Valutazione di Impatto ambientale; consulenza completa per il rumore aeroportuale e comunitario, calcoli previsionali con valutazioni e linee di isolivello
INQUINAMENTO ACUSTICO E RUMORE AEROPORTUALE:
Consulenza in ottemperanza al nuovo Decreto applicativo della Legge Quadro n. 447/95.
Decreto Ministeriale 31 ottobre 1997
Rumore aeronautico.

Legge quadro 447/95

La legge quadro sull'inquinamento acustico: Sono in corso di definizione i decreti di attuazione della legge.
Le commissioni presso il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici e presso il Ministero dell'Ambiente sono da tempo al lavoro.
Il Prof. G. Mario Mattia, membro delle commissioni ministeriali, segue costantemente i lavori contribuendo alla stesura delle bozze dei decreti mentre il Prof. Per Brüel segue lavori di Commissioni Internazionali.

Misure acustiche: Livelli sonori, LAeq, Lpeak, analisi in frequenza, spettri, tempi di riverbero, relazioni e perizie per il rumore in ambiente di lavoro, comunitario e di vita, ecc.

Misure di intelligibilità con lo STI (Speech Transmission Index) per scuole, teatri, auditori, stazioni ferroviarie, air terminals, ecc.

In connessione con i nostri servizi di consulenza commercializziamo prodotti ed hardware; in relazione alla valutazione dell'ergonomia dell'ambiente possiamo dare un importante contributo scientifico poichè abbiamo giá dimostrato che la misura dell'intelligibilità (Speech Transmission Index o STI) è piú importante della misura dei tempi di riverbero.

Correzione dell'ACUSTICA delle sale e degli "ambienti confinati" con gli AcoustiCone® tipo 61BA: per l'ergonomia, l'Alta Fedeltà HiFi, la riduzione dell'inquinamento acustico (Legge Quadro sul rumore N. 447/95, D. Lgs. 81/2008).

AcoustiCone in italiano - Italian Version
Vedi anche: AcoustiCone in inglese - English Version

Misuriamo l'Assorbimento acustico di molti materiali con i nostri tubi ad onde stazionarie SWT tipo 40BA e 40BB, con indagini in frequenza da 40 Hz a 9 KHz circa. Possiamo fornire parametri di assorbimento sia per onde incidenti perpendicolarmente alla superficie fonoassorbente che per campi acustici diffusi, dati importanti per gli algoritmi di calcolo basati sul "Ray Tracing" e sui modelli matematici derivati.

Misuriamo il rumore di piccoli aeromobili per la certificazione aeronautica. Analogamente per mezzi stradali, auto e camion, ecc.

Siamo in grado di certificare, collaudare e tarare le sonde intensimetriche in accordo alle norme IEC.

Abbiamo inventato e costruito un'esclusiva speciale camera di prova per determinare la quantità di fibre minerali immesse nell'ambiente dai materiali fonoassorbenti.

FORMAZIONE in collaborazione con EuroAcustici: Seminari e corsi di formazione e di perfezionamento in acustica, vibrazioni. microclima ed illuminotecnica, in riferimento alle vigenti disposizioni di legge.


Dal sito della RAI Radio Televisione Italiana

X^ PUNTATA di KINGKONG del 29 maggio 1999 con Licia Col˛:
Ogni notte, gli abitanti delle principali città italiane perdono, a causa del rumore, 30 minuti di sonno: in un anno si arriva così a 22 notti in bianco. E nelle zone delle città dove il livello di rumore arriva ai 55-75 decibel, le farmacie vendono il doppio o il triplo di tranquillanti e sonniferi. E oltre all'insonnia, lo stress da rumore può provocare tachicardie, nausee, emicranie, aggressività, difficoltà di concentrazione, alterazioni del sistema nervoso.

Il professor Mario Mattia ci illustra in studio come funziona un misuratore di livello di pressione sonora: una sorta di orecchio elettronico, che ci fa vedere quello che il nostro orecchio sente.


Anche Leonardo da Vinci si era interessato al problema dell'ergonomia come qualità della vita:
Aveva progettato la città ideale, riservata ai cittadini, con il traffico solo IN GALLERIA!

(50Kb) Un disegno di Leonardo da Vinci con le vie di attraversamento della città,
(42Kb) Un secondo disegno di Leonardo.


Tariffario EuroAcustici
Tariffario dei Consulenti Specialisti in ACUSTICA



 


« Tutti i diritti riservati dal 1995,
SI AUTORIZZA LA COPIA E LA DIFFUSIONE CON CORTESE RICHIESTA DI INDICARE LA FONTE ( www.bruel-ac.com ) e l'E-Mail: bruel@mclink.it
Prof. Mario Mattia.

© from 1995 All right reserved - Web masters Mario & Paolo Mattia
On line from 1995 November 10 - Updated on Tuesday, 17-Feb-2009 19:47:28 CET