Brüel Acoustics


AcoustiCone® 61BA


NOVITÀ per l'acustica "architettonica" e degli "ambienti confinati", per l'ottimizzazione dell'ergonomia e l'intelligibilità degli ambienti di vita, per l'HiFi ed il TOP AUDIO.

La Brüel Acoustics ha sviluppato un rivoluzionario ed esclusivo prodotto per la riduzione del rumore ed il miglioramento dell'acustica basato su la combinazione di assorbimento e riflessione delle onde sonore: l'AcoustiCone® tipo 61BA, sistema esclusivo di facile montaggio, che viene oggi commercializzato in tutto il mondo.

Un esclusivo e particolare correttore di acustica ambientale unico a livello mondiale:

TECNOLOGIA DEL SUONO:
È un dispositivo speciale costruito in alluminio speculare hi-tech ininfiammabile (classe di reazione al fuoco zero), acusticamente assorbente e diffondente dalla forma conica che va semplicemente fissato al soffitto con gancio e molla.
È insostituibile per la riduzione del rumore ed il miglioramento dell'acustica degli ambienti, siano questi delle sale da concerto che dei semplici salotti casalinghi.
L'AcoustiCone® non necessita di controsoffittatura!

TECNOLOGIA CHE ARREDA:
LA PARTICOLARE FORMA CONICA APPIATTITA ED IL MODERNO ASPETTO METALLICO RIFLETTENTE NE FANNO UN OGGETTO UNICO ED INNOVATIVO NELL'ARREDAMENTO PROPOSTO DAI PIÙ RINOMATI STUDI ED ARCHITETTI ED INCONTRA UN NOTEVOLE SUCCESSO DA PARTE DEL PUBBLICO.
La caratteristica assorbente (ottenuta mediante un accurato studio della resistenza al flusso acustico, controllato mediante piccole aperture semi-ellittiche praticate sulla superficie stessa del cono) è particolarmente regolare e costante nel campo delle frequenze utili per l'intelligibilità del parlato e l'ascolto della musica.

L'AcoustiCone® è il risultato di importanti ricerche di acustica e di psico-acustica sviluppate con il Prof. Brüel per il miglioramento della qualità di vita degli ambienti confinati, problema oggi sempre più sentito, come evidenziato dai mass-media, da tutta la popolazione nei paesi tecnologicamente avanzati e con un buon tenore di vita.

L'ascolto ritrova il suo equilibrio perfetto:
L'AcoustiCone® trova impiego in tutti quegli ambienti dove l'eccessiva riverberazione, dovuta a pareti troppo riflettenti, rende scadenti le qualità acustiche e riduce il grado di intelleggibilità del parlato, e quindi è molto indicato per l'uso in palestre e piscine, aule e mense scolastiche, sale d'ascolto, da ballo, discoteche, sale cinematografiche, teatri e ristoranti, dove riesce a migliorare notevolmente l'ergonomia dell'ambiente, riducendo il tempo di riverbero e di conseguenza il rumore da questo esaltato, migliorando inoltre il grado di intelligibilità della parola e l'ascolto della musica.
In un ambiente ergonomico il suono deve poter essere assorbito rapidamente per avere una buona intelligibilità e le onde acustiche devono potersi difondere uniformemente per evitare onde stazionarie e per una buona qualità musicale.
La caratteristica ingegneristica dell'AcoustiCone è l'estrema semplicità costruttiva e di montaggio; si presenta in scatole da otto coni ed ognuno è costituito da tre settori in alluminio lavorato, tre elementi di materiale assorbente ed accessori di fissaggio; montato ha una forma conica appiattita di circa 83 cm di diametro e 23 cm di altezza.
È l'unico prodotto che, sigillato con FILMCOVER, può essere utilizzato sia in ambienti molto sporchi o polverosi che asettici come sale chirurgiche, ambienti speciali, ecc.

Si ottiene un ottimo effetto correttivo applicando UN AcoustiCone ogni metro quadro di soffitto.

L'applicazione degli AcoustiCone modifica notevolmente la qualità acustica degli ambienti, ne riduce i tempi di riverbero con conseguente riduzione del rumore ambientale, nel pieno rispetto delle nuove normative sull'ambiente di lavoro per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori (D. Lgs. 277/91) e per migliorare la qualità della vita in generale (D. Lgs. 626/94; DPCM 1/3/91; L. 447/95; ...).

All'AcoustiCone ed all'AcoustiCassini viene attribuita la classe di reazione al fuoco 0 (zero) in base al D. M. 14 gennaio 1985, .

La Brüel Acoustics è in grado di fornire la consulenza necessaria per l'ottimizzazione degli AcoustiCone, misurare sperimentalmente il grado di intelleggibilità (STI, Speech Transmission Index) ed i vari parametri acustici del locale al fine di ottenere il massimo rendimento sonoro.

E' preferibile un controsoffitto con pannelli fonoassorbenti od un trattamento con AcoustiCone ?
Alcuni anni or sono si riteneva che una buona qualità acustica in auditori, scuole, uffici, aerostazioni, stazioni ferroviarie, sale da ballo, discoteche e cinematografi, automobili, autobus ed aerei fosse inversamente proporzionale al tempo di riverberazione TR o T60. Oggi sappiamo che l'intelligibilità (misurata con lo STI od il RASTI) rappresenta il miglior parametro di valutazione ergonomico della qualità acustica degli ambienti.
Oggi sappiamo anche che coprire il soffitto con pannelli fonoassorbenti non risolve i problemi di qualità acustica: l'ergonomia acustica si ottiene solo con un assorbimento BILANCIATO, la RIDUZIONE di ogni superfice piana e con l'applicazione di elementi fonodiffondenti.

L'acustica nelle scuole: l'intelligibilità con gli AcoustiCone (pdf)

Grafici di misure sperimentali in una sala di dimensioni: 11,50 x 10,50 x 4,10 m
Sup. 120,75 m2, allestito con 120 AcoustiCone
Volume 495,08 m3

Riduzione del Tempo di riverberazione T60 (74 Kb)
Aumento Indice di chiarezza C80 (67 Kb)
Riduzione del Tempo centrale ts (71 Kb)
Aumento Indice di intellegibilità RASTI (36 Kb)

BONIFICHE ACUSTICHE, Miglioramento dell'ergonomia,
Esempi di applicazioni:

Sala riunioni (Ministero dei Trasporti) (48 Kb)
Sala per alta fedeltà (Zingali) (91 Kb)
Sala per alta fedeltà (Di Prinzio) (45 Kb)
Un ufficio ergonomico (BA)in Roma (43 Kb)
Palestra (45 Kb)
Tipografia "Impero" - Roma (79 Kb)


Una lettera da un audiofilo che ha installato gli Acousticone nella sua sala:

Caro prof. Mattia, Come da accordi telefonici, le allego qualche foto del mio home cinema.
L'installzione mi e' costata molto in termini economici e di tempo dato che ho curato di persona la progettazione e relativa costruzione del tutto, diffusori compresi, ma alla fine sono stato ripagato sia dall'aspetto estetico che da quello puramente tecnico.
Gli Acousticone in particolare, svolgono la loro funzione in modo egregio.
Alcuni dei miei amici esperti di HI-FI, dopo aver ascoltato il mio impianto, hanno definito eccezionale la resa acustica dell'ambiente che in effetti risulta essere molto controllata.
I dialoghi risultano estrememente chiari e leggibili, il reverbero controllato nella giusta misura, altro aspetto che mi ha particolarmente colpito e' la completa assenza di onde stazionarie.
Infine il loro aspetto Hi-Tec dona all'ambiente un tocco di eleganza veramente notevole.
Concludo, con la convinzione di consigliare caldamente l'uso di questi prezosi oggetti a chi volesse ottenere il massimo dal loro impianto HI-FI.
(lettera firmata)
Foto n.1 (jpg 69 Kb)
Foto n. 2 (78 Kb)
Foto n.3 (78 Kb)

Il sito di Massimo Tonetti HiFi


Una seconda lettera da un audiofilo che ha installato gli Acousticone nella sua sala:

Egr. Prof. Mattia, come promesso le invio le foto della mia sala da ascolto trattata con gli acusticone.
Il risultato oltre che esteticamente valido è stato veramente sorprendente sotto l'aspetto sonoro. Invito tutti gli appassionati di Hi-end a riflettere sull'importanza che assume l'acustica ambientale sul risultato finale della riproduzione musicale.
Ci si incaponisce a sostituire cavi ultra costosi e altri componenti quando con una frazione della spesa di questi si può provvedere ad un trattamento dell'ambiente con dei benefici nettamente superiori in termini di timbrica, di dinamica, di palcoscenico sonoro e di assenza di risonanze.
Un cordiale ringraziamento.
f.to Piero Barra

Foto n.1 (jpg )
Foto n. 2 (jpg)
Foto n.3 (jpg)


La Brüel Acoustics VENDE al pubblico (COMMERCIO ELETTRONICO) DIRETTAMENTE PER CORRISPONDENZA gli AcousiCone in confezioni da 8 pezzi pronti al montaggio.
Prodotto garantito; le prestazioni ottenute con una corretta installazione ci permettono la più ampia garanzia di soddisfazione documentata da prove oggettive e d'ascolto:
soddisfatto o rimborsato
Sconti QUANTITA'.
E' gradita la collaborazione commerciale con rivenditori e primari negozi di prodotti HiFi e Professionali.

Per INFORMAZIONI, OFFERTE ed ORDINI telefonare, inviare un E-mail o scrivere alla Brüel Acoustics 06/50510797.

Prospetto AcoustiCone (pdf 62 Kb)

Caratteristiche Acousticone

Manuale per istallazione

L'AcoustiCone in inglese con dati tecnici - English Version

ASL RMA: Parere sulle prestazioni degli AcoustiCone(jpg)


Esempio di applicazione degli ACOUSTICONE: "La qualità acustica e l'intelligibilità del parlato" si trova pubblicato alle pagine 66-69 di AUDIOREVEW n. 154 - Novembre 1995.


Esempio di applicazione degli ACOUSTICONE: "Correzione acustica della sala conferenze del Centro Superiore Ricerche e Prove Autoveicoli e Dispositivi (CPA) ROMA - Direzione Generale M.C.T.C.- Ministero dei Trasporti e della Navigazione.
Fotografia n. 1 della sala riunioni (48 Kb)
Fotografia n. 2 della sala riunioni (46 Kb)
Altri esempi di applicazione degli ACOUSTICONE:
Sala per alta fedeltà (Zingali) (91 Kb)
Sala per alta fedeltà (45 Kb)
Un ufficio ergonomico (43 Kb)
Una palestra (45 Kb)
Un Home cinema (78 Kb)

Uno studio di registrazione
ZEDAK Digital Versatil Studio




© 1995-2004 All right reserved - Web masters Mario & Paolo Mattia
On line from 1995 November - Updated on Tuesday, 17-Feb-2009 00:01:45 CET

© Tutti i diritti riservati 1995-2004,
SI AUTORIZZA LA COPIA E LA DIFFUSIONE CON CORTESE RICHIESTA DI INDICARE LA FONTE (www.bruel-ac.com ) e l'E-Mail: bruel@mclink.it
Prof. Mario Mattia.