Brüel Acoustics


Camere Anecoiche


Camere anecoiche modulari Brüel Acoustics 62BA e 62BB:

Si riscontra una crescente richiesta di sale speciali quali le camere anecoiche per provare vari dispositivi come: elettrodomestici, telefoni, altoparlanti, microfoni, ausili auricolari, macchine per ufficio, motori, ecc.
Molte aziende per ottenerne la certificazione di conformità alle norme ISO 9000 dovranno utilizzare camere anecoiche per la ricerca e lo sviluppo dei loro prodotti.
Il tubo ad onde stazionarie per basse frequenze SWT tipo 40BB è stato costruito principalmente per soddisfare esigenze di ricerca interna della Brüel Acoustics che ha brevettato due rivoluzionari tipi di camere anecoiche: il tipo 62BA ed il 62BB: sistemi modulari che lo stesso utilizzatore può adattare al proprio ambiente in larghezza, lunghezza ed altezza.
Il tipo 62BA è costituito da moduli cubici di 40 cm di lato con tubi di sostegno in alluminio da 10 mm, mentre il tipo 62BB ha 60 cm di lato con tubi di sostegno in alluminio da 15 mm.
Il sistema modulare permette l'uso di un numero limitato di elementi standard in locali pre-costruiti con varie dimensioni (lunghezza, profondità ed altezza).
Per un dato volume si scelgono solo i moduli necessari ed il prezzo è ovviamente proporzionale a tale numero.
Immagine di un angolo della Camera Anecoica con i moduli 62 BA (46 Kb)

Technical Review n. 1-97 sulle camere anecoiche
Technical Review n. 2-96 sulle camere anecoiche

CONFRONTO FRA LE CAMERE ANECOICHE COSTRUITE SECONDO IL PRINCIPIO DI CREMER O CON I CUNEI:
Tutti conoscono il meccanismo di interazione delle onde sonore con i cunei fonoassorbenti delle camere anecoiche più usuali mentre non è molto conosciuto il principio di Cremer: l'assorbimento del suono avviene attraverso l'interazione delle onde di varie lunghezze con una foresta di elementi di varie dimensioni e di varie densità; Cremer utilizza le conoscenze di acustica statistica per avere bassissime probabilità di trovare onde riflesse.
La Brüel Acoustics utilizza il principio di Cremer perchè si è dimostrato molto efficace e, sotto certi aspetti, anche economico.
Le pareti assorbenti sono costruite con moduli contenenti nella parte interna cubi di speciali materiali di bassa densità; la dimensione dei cubi cresce sia in dimensioni che in densità man mano che ci si avvicina al muro perimetrale.
In questo modo si ottiene un ottimo accopiamento di impedenza con il più pesante materiale assorbente nella parte interna della stanza. Questo principio è analogo alla tromba esponenziale di un altoparlante.
Normalmente i cunei sono invece dello stesso materiale sia in basso che in alto: nell'analogia con gli altoparlanti questo corrisponde ad un cono lineare di fronte alla bobina.
Di conseguenza, alle frequenze alte la camera anecoica allestita con il metodo Cremer ha prestazioni nettamente superiori a quelle con i cunei. Alle frequenze medie le camere sono equivalenti ed a basse frequenze la camera con i cunei è leggermente meglio della Cremer.
Dal punto di vista economico possiamo dire che la camera con i cunei contiene più materiale assorbente rispetto alla Cremer, ma questa richiede un lavoro di costruzione più sofisticato e quindi più costoso.
In B&K abbiamo utilizzato camere anecoiche del tipo Cremer perchè è molto importante avere un buon campo libero fino a 15 KHz. Le frequenze sotto i 300 Hz non sono così importanti perchè le lunghezze d'onda sono grandi e si possono utilizzare altri metodi.
A frequenze superiori a 3 KHz le camere a cunei introducono sempre incontrollabili spostamenti di fase dovuti alle grandi superfici piane dei cunei stessi, mentre la camera Cremer ha una giungla acustica e non presenta alcun fenomeno indesiderato.

Costruzione:
I due tipi di camera Cremer sono costruite con tubi per non avere superfici piane: di conseguenza le riflessioni sono minimizzate in tutte le direzioni. Inoltre la maggior parte delle strutture di sostegno sono immerse nel materiale assorbente.
Il tipo 62BA ha moduli di 40 cm di lato e lo spessore della parete è di 40 cm. I tubi di sostegno sono di 10 mm di diametro.
Si possono allestire camere anecoiche ottime da 350 Hz a 25 KHz, in relazione alle dimensioni.
Il tipo 62BB ha moduli da 60 cm ed è stato progettato per grandi camere con frequenze di lavoro da 200 Hz a 20 KHz.
Le due stanze devono essere allestite su superfici piane regolari, come cemento armato e/o legno molto rigido.
Una struttura in cemento risulta ideale perchè può essere sospesa su molle per l'isolamento dalle vibrazioni.

Pavimenti
Le due camere anecoiche possono lavorace con e senza pavimento assorbente e quindi soddisfare tutte le norme tecniche oggi esistenti.
Il pavimento assorbente è costituito da moduli facilmente rimovibili: bastano pochi minuti per liberare il pavimento.
La superfice del pavimento deve essere liscia e riflettere le onde sonore.

Porte
La porta può esser costituita da una o due unità in larghezza e due, tre o quattro unità in altezza. La stessa porta è fatti di moduli che, come il pavimento, si inseriscono perfettamente nelle normali unità della parete.
La porta scorre su rulli perpendicalarmente alla parete e, quando estratta, scorre lateralmente; ogni movimento avviene con ruote con cuscinetti a sfera su rotaie.

Spazio necessario:
Le camere possone essere allestite dall'interno per cui lo spazio necessario aggiuntivo è di solo 5 o 10 cm fra la camera di prove e la struttura dell'edificio.
Gli elementi modulari 62BA e 62BB sono di 40 e di 60 cm per cui le dimensioni totali delle pareti assorbenti devono essere di 40 o 60 cm + 10 cm in particolare dove viene montata la porta. Lo spazio occupato è minimo a vantaggio del volume utilizzabile.
Il montaggio della camera è ancora più facile se si dispone di spazio maggiore,

Ventilazione:
L'aria non deve essere soffiata direttamente nella camera. Una forte ventilazione può rompere alcune fibre di vetro e produrre polvere.
L'aria di climatizzazione e di ricambio può circolare senza problemi nello spazio intorno alla camera.

Luci e cavi elettrici: possono facilmente essere installati nella camera di Cramer dato che abbiamo molto spazio nelle stesse pareti assorbenti, È molto facile cambiare i cavi.

Disegni dei moduli 62BA: vista dall'alto (75 Kb)

Immagine di un angolo della Camera Anecoica con i moduli 62 BA (46 Kb)


Queste camere speciali per prove in campo libero sono ottime per le alte frequenze e sono ideali per collaudare e certificare FONOMETRI, telefoni, tutti i tipi di microfoni, motori elettrici, altoparlanti, elettrodomestici, ecc.. Le due camere anecoiche possono essere fornite con il pavimento fonoassorbente o riflettente come richiesto da numerose norme internazionali.
Caratteristica unica è la possibilità di rimuovere facilmente il pavimento fonoassorbente in modo da trasformare in pochi minuti il pavimento da assorbente a riflettente.


Una applicazione innovativa del pavimento mobile tipo 62BA od il 62BB è il montaggio sul tetto piano di un edificio con la sorgente sonora ed il microfono di misura posti rispettivamente sulla cima di due torri vicine. Il pavimento fonoassorbente evita la riflessione del tetto piano e permette la costruzione di "camera speciale di prova" estremamente grande, utilizzabile, condizioni meteorologiche permettendo, per le prove acustiche.




® Tutti i diritti riservati 1995-2003,
SI AUTORIZZA LA COPIA E LA DIFFUSIONE CON CORTESE RICHIESTA DI INDICARE LA FONTE ( www.bruel-ac.com ) e l'E-Mail: bruel@mclink.it
Prof. Mario Mattia.

® Web masters Mario & Paolo Mattia - updated on April 2003, Web Master
On line from 1995 November 10