Servizi, Consulenze e Ricerche della Brüel Acoustics
(Prof. Dr. Mario Mattia)


Acustica

Vibrazioni

Medicina e Sicurezza nel lavoro

Prove non distruttive


Perizie e consulenze

L'esperienza e la professionalità acquisita dopo lunghi anni di studi, ricerche ed applicazioni svolte anche in collaborazione con i più qualificati Enti pubblici, Università, industrie...., nei vari campi dell'acustica, perfezionate da relazioni tecniche e scientifiche presentate a Convegni e Congressi internazionali, ci consente di offrire la migliore consulenza e di fare misure secondo le molteplici esigenze del cliente ed in conformità alle normative italiane ed estere: misura ed analisi dei livelli di rumore (DPCM 1/3/91 e legge quadro sul rumore n. 447 del 26/10/95); misure di inquinamento acustico e vibratorio nell'ambiente di lavoro (D. Lgs. n. 277/91, 626/94 e 242/96), bonifiche ambientali; oltre che misure di: tempi di riverbero, analisi statistiche del rumore, misure di assorbimento sonoro, isolamento acustico, intelligibilità della parola STI (Speech Transmission Index), misure ed analisi di vibrazioni per macchine, strutture ed igiene del lavoro.

Misure acustiche al teatro dell'Opera di Roma (69 Kb) Il prof. Mario Mattia con un collaboratore.

Da Suono Stereo Hi-Fi n° 41 (settembre 1975)

Paolo Nuti, Renato Giussani, Mario Mattia e H. Møller della B&K pionieri delle misure oggettive in HiFi ed elettroacustica.

dal sito di Renato Giussani: risposta_ottimale_in_ambiente.htm


Seminario di Alta Fedeltà B&K 0

Seminario di Alta Fedeltà B&K 1

Seminario di Alta Fedeltà B&K 2

Progetti di ricerca

La Brüel Acoustics partecipa a vari progetti europei di ricerca, i più importanti dei quali sono seguiti in collaborazione con Università e finanziati dalla Comunità Europea:
abbiamo portato a termine un progetto di ricerca sul flusso di energia in strutture in collaborazione con l'Università di Firenze e stiamo lavorando su un progetto per la determinazione dei coefficienti di assorbimento in funzione dell'angolo di incidenza delle onde sonore. E in fase di perfezionamento un importante progetto di ricerca europeo per un sistema acustico di allarme e monitoraggio per la sicurezza al volo degli aeromobili.
Svolgiamo ricerca in campo medico in collaborazione con l'AIRS - ONLUS, Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità, sugli effetti del rumore sull'orecchio interno e sulla meccanica della coclea, sugli effetti extrauditivi dell'inquinamento acustico, sugli acufeni o tinnitus (fischi uditivi)e sui vari disturbi dell'udito.

Research Proiect

Acoustical Absorption as Function of Angle of Incidence and Distributing of Material
As already mentioned Brüel Acoustics think that reverberation time RT is not the best parameter for describing the acoustical quality of a room due to the large spreading in the measurement of RT.
Consequently, to determine the absorption as function of frequency, by using the ISO standardized methods, is a very doubtful business.
Brüel Acoustics prefer to evaluate absorbing material with a SWT (Standing Wave Tube) which give a very precise value for perpendicular incidence.

Brüel Acoustics have already confirmed some theoretical results for or as function of the angle of incidence, see fig. 1.
We can therefore already now, as seen, convert results measured with a SWT to any angle of incidence or to diffuse field.
We have also some preliminary results for the increase in absorption when the absorbing material is divided.
It can be seen that the absorption per m2 increase when the material is set up in smaller areas. But these latter results will be further investigated in a future research project.

Brüel Acoustics have already used these preliminary results for developemnt of AcoustiCone 61BA and AcoustiCassini 61BB.

With these results in hand we have a cheap and fast method to develop and optimize absorbing material.
Some Results Fig. 1 (77 Kb)
Some Results Fig. 2 (100 Kb)


Prestazioni professionali offerte

Il ns. studio è attivo nel settore dell'acustica da oltre 30 anni, periodo in cui il grado di specializzazione è cresciuto di pari passo con le prestazioni offerte, prestazione che, sostanzialmente, si possono raggruppare in due distinte categoria: le misure acustiche vere e proprie, il progetto di insonorizzazione delle strutture o di bonifica acustica sia civile che industriale.

Le misure che siamo in grado di eseguire sono le seguenti:

I progetti su cui possiamo offrire la ns. assistenza sono naturalmente assai differenti tra loro, sia per tipologia che per difficoltà, ne elenchiamo qui di seguito alcuni di edilizia residenziale/industriale:

ed inoltre:

Siamo in grado di effettuare anche la direzione lavori nei progetti specifici ove le prestazioni acustiche siano il primo obbiettivo.

Formazione ed informazione
Corsi di formazione per Tecnici, consulenti e RSPP: Ergonomia, Rumore e vibrazioni

Tariffario professionale




® Tutti i diritti riservati dal 1995,
SI AUTORIZZA LA COPIA E LA DIFFUSIONE CON CORTESE RICHIESTA DI INDICARE LA FONTE ( www.bruel-ac.com ) e l'E-Mail: bruel@mclink.it
Prof. Mario Mattia.

® Web masters Mario & Paolo Mattia - updated on February 2003, Web Master
On line from 1995 November 10