Strumenti della Brüel Acoustics



Rasti 44BA

In connessione con i nostri servizi di consulenza commercializziamo prodotti ed hardware; in relazione alla valutazione dell?ergonomia dell?ambiente possiamo dare un importante contributo scientifico poiché abbiamo già dimostrato che la misura dell?intelligibilità (Speech Transmission Index o STI) è più importante della misura dei tempi di riverbero. Per questo motivo abbiamo studiato, sviluppato e costruito un nuovo ed unico strumento per la misura dell'intelligibilità: il Brüel Acoustics tipo 44BA. Si tratta di un sistema leggero, facile da trasportare, composto da un trasmettitore di forma sferica sopra un busto per simulare la testa artificiale con il corpo e la voce umana sintetizzata ed un microfono collegato ad una interfaccia per un PC di gestione dell'intero sistema per l'elaborazione e l'archivio dei dati; con il Brüel Acoustics tipo 44BA si ottiene così una direttività sonora tipica della voce umana. Stiamo progettando inoltre una nuova strumentazione che sarà leggera ma robusta e più precisa dal punto di vista metrologico rispetto alle attuali scatole a parallelepipedo e sarà gestita da PC come periferiche dedicate in strumenti virtuali.

SWT 40BA e 40BB

Gli Standing Wave Tubes (SWTs) tipo 40BA e 40BB:

La ricerca avanzata sulle caratteristiche dei materiali fonoassorbenti in funzione della frequenza e direzione delle onde sonore, e la mancanza di apparati di misura adeguati, ci ha costretto a sviluppare due nuove apparecchiature di misura ad onde stazionarie: Transparent Standing Wave Tube? (TSWT) tipo 40BA e il Large Standing Wave Tube (LSWT) 40BB; il primo TSWT tipo 40BA copre un campo di frequenza da 90 Hz ad oltre 6000 Hz con due tubi verticali di diverso diametro. Tale sistema di misura ad onde stazionarie più anche controllare e tarare le moderne sonde intensimetriche secondo la specifica norma tecnica della ISO (International Standard Organisation). Il secondo LSWT tipo 40BB per basse frequenze ha un campo di misura da 40 Hz fino a 400 Hz ed utilizza campioni di 40x40 cm2. Con le sonde intensimetriche è possibile rilevare onde di riflessione fino a circa 10 Khz.




® Tutti i diritti riservati 1995-2003,
SI AUTORIZZA LA COPIA E LA DIFFUSIONE CON CORTESE RICHIESTA DI INDICARE LA FONTE ( www.bruel-ac.com ) e l'E-Mail: bruel@mclink.it
Prof. Mario Mattia.

® Web masters Mario & Paolo Mattia - updated on February 2003, Web Master
On line from 1995 November 10