Brüel Acoustics


AcoustiCassini® 61BB


Novità: è nato un altro rivoluzionario sistema correttore di acustica ambientale, l'AcoustiCassini® tipo 61BB: un originale ed elegante sistema assorbente e diffondente del suono.
Si applica su una parete ed aumenta ed integra le già particolari proprietà acustiche degli AcoustiCone montati sul soffitto.

Alcuni anni or sono si riteneva che una buona qualità acustica in auditori, scuole, uffici, aerostazioni, stazioni ferroviarie, sale da ballo, discoteche e cinematografi, automobili, autobus ed aerei fosse inversamente proporzionale al tempo di riverberazione T60.
Oggi sappiamo che l'intelligibilità (misurata con lo STI od il RASTI) rappresenta il miglior parametro di valutazione ergonomico della qualità degli ambienti di vita.

Oggi sappiamo anche che coprire il soffitto con pannelli fonoassorbenti non risolve i problemi di qualità acustica: l'ergonomia acustica si ottiene solo con un assorbimento BILANCIATO, la RIDUZIONE di ogni superfice piana e con l'applicazione di elementi fonodiffondenti.

L'AcoustiCassini ha un aspetto SEMICILINDRICO, in aluminio stirato LUCIDO o verniciato BIANCO;
La sezione non è circolare ma ottenuta da una curva del IV ordine: la conica di Cassini, celebre scienziato astronomo bolognese del 600.

Il volume racchiuso dall'AcoustiCassini interagisce con le onde sonore, grazie ad una particolare impedenza acustica superficiale, ottimizzando l'effetto assorbente anche a frequanze medio-basse e diffondendo con notevole efficacia le onde sonore.

I nostri correttori acustici sono ignifughi con reazione al fuoco di classe zero in base al D.M. 14/01/85.


La Brüel Acoustics VENDE DIRETTAMENTE PER CORRISPONDENZA gli AcousiCassini in confezioni da 8 pezzi pronti al montaggio.
Per INFORMAZIONI, OFFERTE ed ORDINI telefonare o scrivere alla Brüel Acoustics 06/50510797.



CASSINI è importante ancora oggi: nelle sue ricerche sulle orbite dei pianeti del sistema solare, ha sviluppato una equazione della famiglia delle SPIRICHE, coniche del 4^ ordine, detta Ovale di Cassini, equazione utilizzata per lo sviluppo degli AcoustiCassini.

Inoltre è in corso un progetto congiunto NASA, ESA e l'Agenzia Spaziale Italiana, per il lancio della sonda Cassini (nella foto) che è partita il 15 ottobre 1997 verso SATURNO e lancerà il modulo Huygens verso TITANO per studiarne l'atmosfera.

Per avere ulteriori informazioni sul progetto Cassini dalla NASA!


Home Page


® Tutti i diritti riservati 1995-2001,
SI AUTORIZZA LA COPIA E LA DIFFUSIONE CON CORTESE RICHIESTA DI INDICARE LA FONTE ( www.bruel-ac.com ) e l'E-Mail: bruel@mclink.it
Prof. Mario Mattia.

® Web masters Mario & Paolo Mattia - updated on February 2001, Web Master
On line from 1995 November 10